Post Image

Allevamento allo stato semibrado e solo con alimenti vegetali

La vita, negli allevamenti di fiducia dai quali provengono i suini che utilizziamo per i nostri salumi è del tutto simili a ciò che avverrebbe in natura.

La struttura è organizzata in modo semplice: c’è un ricovero, una vecchia struttura che rappresenta un riparo coperto, un enorme prato e un ampio bosco dove gli animali sono liberi di muoversi.

L’inseminazione avviene in modo spontaneo, naturale e non assistita e le scrofe partoriscono in autonomia all’esterno, riparandosi e nascondendo per i primi giorni di vita i piccoli negli arbusti.

Alimentazione naturale e sistemi resilienti

I maiali, allevati in questo modo, si nutrono liberamente mangiando tutto quello che trovano tra pascolo e bosco. Giuseppe, uno degli allevatori, ci racconta che vengono coltivati anche mais, fagioli e patate che gli animali possono mangiare liberamente, e che estirpano anche le radici evitando il formarsi di muffe nel terreno.

Come spesso accade nelle situazioni di allevamenti bradi e semibradi, anche qui viene utilizzato del mais come alimento di cortesia, per farli avvicinare al richiamo e abituarli alla presenza degli esseri umani.

Le stagioni e la dieta ne condizionano il sapore delle carni, che sviluppano aromi differenti: carni meno saporite nel periodo estivo e più intense nel periodo invernale grazie soprattutto alle ghiande nel bosco. Inoltre, su questi terreni non vengono usati fertilizzanti chimici, sono le deiezioni degli animali stessi che aiutano la fertilità dei terreni.

Allevamento etico e 0 antibiotici

In questo allevamento non vengono eseguiti trattamenti con antibiotici e non si effettua il taglio della coda. Si adotta una diversa filosofia anche per quanto riguarda la castrazione, che si preferisce evitare per non indebolire i suini maschi che, vivendo bradi ed esposti a predatori quali lupi e volpi, devono poter riuscire a resistere meglio alle intemperie e a difendere sé stessi e il branco da eventuali attacchi.

Gli allevamenti ai quali ci affidiamo per i nostri salumi sono situati in Lazio, Umbria, Campania e Molise. Usiamo solo budello naturale, materia prima di alta qualità e sale che ne consente una conservazione naturale dei salumi.

Attraverso i nostri salumi cerchiamo di regalare emozioni gustative intense, stuzzicando ogni volta tutti i sensi…

Puoi trovare online il nostro catalogo selezione Riserva e Nero Casertano, dai un’occhiata

– scopri di più –

Tutto il sapere Scherzerino direttamente nella tua casella di posta, rimani aggiornato sulle nostre pubblicazioni, alla ricerca della qualità accompagnati da sapienti maestri artigiani del gusto

– iscriviti –

Prossimo...
Salumi Scherzerino, la produzione che non fa male con 0 conservanti e 0 nitrati
Comments are closed.