Post Image

Il gusto aromatico della nostra Pancetta di Nero Casertano

La pancetta tesa di Nero Casertano è un salume per veri intenditori. Ha un sapore speciale che, grazie al lavaggio con il vino Moscato Secco di Noto Acantus e alle abbondanti spezie ed erbette fresche, si espande nel palato e si evolve delicatamente.

Tradizione e innovazione si fondono dolcemente

La pancetta si ottiene dal taglio e rifilatura della pancia del suino, sottoposto a salatura con sale, aggiunta di erbe e spezie e un massaggio giornaliero con vino Moscato di Noto DOC “Acantus”.

Viene spesso associata al guanciale, ma si tratta di due tagli molto diversi – guancia per il guanciale e ventre per la pancetta – così come differiscono per tempi di stagionatura, spezie e consistenza.

Si caratterizza per la marezzatura delle carni, ovvero la presenza di tessuto connettivo intramuscolare, il cosiddetto “grasso nobile”, che gli conferisce sapidità e morbidezza.

Qualità e rispetto

Per questo prodotto, adoperiamo solo carne di suino Nero Casertano proveniente da allevamenti di fiducia e garantiti che allevano i maiali allo stato brado o semi-brado permettendogli di nutrirsi con ghiande e altri piccoli frutti selvatici, alimentazione che conferisce alle carni un sapore ricercato ma particolarmente gustoso.

All’assaggio la Pancetta si presenta delicata, profumata grazie alle erbe fresche e al lavaggio con il Moscato, e dall’equilibrata sapidità, grazie alla salatura con sale integrale di Nubia. La stagionatura in cantina permette di sviluppare le tipiche muffe che completano l’aroma di un prodotto particolarmente pregiato.

Bontà in ogni momento

Una pancetta creativa e versatile perfetta per arricchire primi piatti e torte rustiche ma elegante anche in un ricco tagliere, un generoso aperitivo o un ghiotto antipasto.

Visita il nostro e-shop per acquistare la Pancetta di Nero Casertano…

Attraverso i nostri salumi cerchiamo di regalare emozioni gustative intense, stuzzicando ogni volta tutti i sensi…

Puoi trovare online il nostro catalogo selezione Riserva e Nero Casertano, dai un’occhiata

– scopri di più –

Tutto il sapere Scherzerino direttamente nella tua casella di posta, rimani aggiornato sulle nostre pubblicazioni, alla ricerca della qualità accompagnati da sapienti maestri artigiani del gusto

– iscriviti –

Prossimo...
I salami e i salamini Scherzerino, un’escalation di sapore
Comments are closed.