Post Image

Qualità e gusto per un salume classico ed estremamente pregiato

Tra i salumi, quello che sicuramente merita l’appellativo di “principe” è il Prosciutto Crudo. La sua lavorazione ha origini antichissime che risalgono ai tempi degli Etruschi, intorno al VI-V secolo a.C., ma soprattutto all’Antica Roma come testimonia il nome di via Panisperna (panis=pane e perna=coscia di maiale) e gli scritti di Ippocrate che riteneva la carne di maiale “quella che fornisce più energia al corpo e la più digeribile”.

Tutta la bontà del Prosciutto Riserva con stagionatura 24 mesi

Dolce e sapido allo stesso tempo, questo incredibile prodotto è tra i più amati anche dai nostri affezionati clienti che possono scegliere tra il Prosciutto di Nero Casertano stagionato 36 mesi e il Prosciutto Crudo Riserva stagionato 24 mesi.

Tutto ha inizio con la scelta dei maiali, che devono avere caratteristiche specifiche, sia in termini di provenienza, che di età e peso. Infatti, la parte più importante del nostro lavoro è da sempre legata proprio alla selezione delle materie prime che, attraverso una lavorazione esperta e consapevole, trasformiamo in prelibati salumi.

Il Prosciutto Riserva 24 mesi è frutto della filosofia Scherzerino, che prevede il rispetto della materia prima attraverso una lavorazione senza conservanti né nitrati e il dosaggio sapiente di erbe e spezie, sale integrale e altri ingredienti sempre di prima scelta. Le carni sono pregiate e provengono da allevamenti di fiducia che nutrono i maiali solo con alimenti naturali.

“A star is born!”

Segue il taglio e la rifilatura della coscia del suino, salatura con sale marino integrale di Nubia, massaggio giornaliero, lavaggio con moscato di Noto DOC “Acantus”, asciugatura e sugnatura. La lunga stagionatura completa questo incredibile prodotto e innesca l’evoluzione dei profumi e dei sapori tipici del Prosciutto Crudo figli del luogo di produzione, dunque dell’aria e delle temperature di Itri.

La straordinaria fragranza e delicatezza, insieme alla gradevolissima persistenza conferita dalle percettibili sensazioni di succulenza, aromaticità, dolcezza e sapidità, caratterizzano questo prosciutto che si evolve in continuazione donando al palato un sapore incredibile.

Perfetto non solo per le occasioni speciali ma per un aperitivo gustoso, per piatti creativi che reinterpretano la tradizione e perché no, in un grandioso panino gourmet!

 

Acquista il Prosciutto Crudo Riserva 24 mesi dal nostro store…          

Attraverso i nostri salumi cerchiamo di regalare emozioni gustative intense, stuzzicando ogni volta tutti i sensi…

Puoi trovare online il nostro catalogo selezione Riserva e Nero Casertano, dai un’occhiata

– scopri di più –

Tutto il sapere Scherzerino direttamente nella tua casella di posta, rimani aggiornato sulle nostre pubblicazioni, alla ricerca della qualità accompagnati da sapienti maestri artigiani del gusto

– iscriviti –

Prossimo...
Il gusto aromatico della nostra Pancetta di Nero Casertano
Comments are closed.