Post Image

Una produzione sana e rispettosa

La parola d’ordine da Scherzerino è: qualità! Il nostro obiettivo, infatti, è da sempre proporre ai nostri clienti prodotti non solo gustosi e appetitosi ma anche e soprattutto sani e genuini.

Tutto parte dalla scelta della materia prima, selezionata accuratamente, e si concretizza nella lavorazione, attenta alla tradizione ma con una visione innovativa.

I nostri ingredienti: sale integrale di Nubia, vino, spezie e tempo!

Il segreto della bontà dei nostri salumi e della genuinità delle carni fresche che proponiamo nel nostro Food Factory nel Centro Storico di Itri è racchiuso nella scelta di ingredienti d’eccellenza e nelle scelte coraggiose.

Sale integrale di Nubia, puro e garantito. Spezie ed erbe del Mediterraneo selezionate, tra cui il Pepe di Rimbàs, ginepro, alloro, noce moscata salvia, rosmarino, coriandolo, peperoncino dolce e finocchietto selvatico. Miele da api nere sicule. Il vino usato nel lavaggio e nella marinatura, in particolare il Moscato di Noto, secco e dolce, e il Nero di Troia.

L’altro ingrediente fondamentale nel nostro lavoro è il tempo, quanto basta per far crescere gli animali e quello necessario per far maturare i salumi in cantina. Ma, soprattutto, la carne che selezioniamo direttamente da allevatori di fiducia.

Allevamento etico e alimenti naturali per suini sani e carni genuine

All’interno della produzione di Scherzerino ci sono due tipi di lavorazioni, quella del maiale rosa e quella del nero casertano. Con entrambi vengono prodotti salumi di pregio e tagli di carne fresca da cuocere. È la materia prima più importante, selezionata da allevatori del Centro-Sud Italia che lavorano con la nostra stessa etica, utilizzando solo alimenti naturali per nutrire i suini e allevandoli allo stato semi-brado.

L’allevamento sano e all’aria aperta e l’alimentazione a base di mangimi naturali consente ai suini di crescere seguendo i propri tempi e ci permette di ottenere carni sane e gustose.

Maiale nero casertano

Il maiale nero casertano è la nostra produzione più pregiata perché piuttosto rara e per le impressionanti qualità di queste carni. Come vi abbiamo già raccontato, il pelatello è una razza molto speciale che richiede cure più importanti e tempi più lunghi, l’allevamento allo stato semibrado è d’obbligo e l’alimentazione è selezionata e naturale.

Questo prodotto è conosciuto in Italia per le sue proprietà che, in uno studio condotto dal Consdabi (Consorzio per la sperimentazione, divulgazione applicazione di biotecniche innovative) di Benevento, sono state paragonate quelle all’olio extravergine d’oliva.

0 nitrati e 0 conservanti

La nostra si può definire una lavorazione “coraggiosa”, perché all’impiego di conservanti e nitrati abbiamo preferito l’utilizzo di materie prima di qualità, il sale e le spezie, e abbiamo scelto di seguire tempi più lunghi.

Di conseguenza, i nostri salumi sono primi di nitrati e conservanti e dunque sempre sicuri e prelibati. Scoprili tutti sul nostro shop: scherzerino.com/factory/i-nostri-prodotti.

Attraverso i nostri salumi cerchiamo di regalare emozioni gustative intense, stuzzicando ogni volta tutti i sensi…

Puoi trovare online il nostro catalogo selezione Riserva e Nero Casertano, dai un’occhiata

– scopri di più –

Tutto il sapere Scherzerino direttamente nella tua casella di posta, rimani aggiornato sulle nostre pubblicazioni, alla ricerca della qualità accompagnati da sapienti maestri artigiani del gusto

– iscriviti –

Prossimo...
Le uniche e incredibili proprietà del suino Nero Casertano
Comments are closed.